Exoteric Gate

Exoteric Gate

Nanda Vigo

Inaugurazione martedì 13 dicembre, ore 18

Università degli Studi di Milano
Cortile della Ca’ Granda
Via Festa del Perdono 7 – Milano
14 dicembre 2016 – 11 marzo 2017

Per il nuovo appuntamento con La Statale ArteNanda Vigo ha ideato Exoteric Gate, un imponente progetto-luce – la prima installazione realizzata dalla Vigo per uno spazio esterno – che sarà esposto dal 14 dicembre al 11 marzo 2017 al centro del Cortile della Ca’Granda.
 
Nanda Vigo appartiene a quella generazione di personaggi che hanno reso Milano una delle capitali dell’arte mondiale, a partire dagli anni Sessanta: la città di Fontana, Manzoni, Gio Ponti. La sua continua indagine sulla luce ha fatto di lei un’interlocutrice imprescindibile per le neoavanguardie italiane.
La Statale Arte rende dunque omaggio a un’artista il cui lavoro ha attraversato l’arte italiana degli ultimi decenni con una cifra stilistica riconoscibile e costante, capace di anticipare la trasversalità dei saperi e dei linguaggi nella fermezza di un’identica ricerca. Artista, architetto, designer, Nanda Vigo si è infatti sempre mossa in territori distinti, consapevole che l’arte e l’architettura da sole non potessero esaurire la complessità del suo lavoro e che, dunque, fosse necessario elaborare un linguaggio transdisciplinare.
 
Tutti i giovedì e i venerdì dal 15 al 22 dicembre e dal 12 gennaio al 10 marzo, dalle 17.30 alle 19, gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dei Beni culturali e in Storia e critica dell’arte saranno a disposizione del pubblico per una breve visita guidata del cortile d’onore della Ca’ Granda e per presentare l’installazione Exoteric Gate di Nanda Vigo. Per partecipare alle visite guidate è sufficiente presentarsi nei giorni e negli orari indicati in calce a questo comunicato rivolgendosi agli studenti de La Statale Arte.
 
Exoteric Gate, a cura di Donatella Volonté, è il secondo appuntamento del progetto La Statale Arte, un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Milano, con il coordinamento del Professor Luca Clerici. Ogni appuntamento è accompagnato da una pubblicazione edita da Skira.
Exoteric Gate è realizzato nell’ambito di Expo in Città, con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, della Triennale di Milano, in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo, la Galleria Allegra Ravizza di Lugano, con Ravizza Brownfield Gallery Honolulu, con Arteventi e con il contributo di Fondazione Cariplo, di allestimenti Benfenati, di Gruppo 2A e di Angelini Design.
Il progetto grafico di Exoteric Gate è di Marco Strina.
 

Visite guidate dagli studenti
Dal 15 al 22 dicembre e dal 12 gennaio al 10 marzo:
ogni giovedì e venerdì 17.30/19.00

Appuntamento in via Festa del Perdono 7, nell’atrio dell’ingresso principale.
Per prenotare visite guidate a gruppi di almeno 10 persone e/o in altri
giorni: visiteguidate.lastatalearte@unimi.it
 

Uffici stampa
 
Ufficio stampa Exoteric Gate
Lara Facco: T +39 02 36565133 / M. +39 349 2529989 / press@larafacco.com
 
Ufficio stampa Università degli Studi di Milano
Anna Cavagna e Glenda Mereghetti | T +39 02 50312983 / M. 3346866587 / ufficiostampa@unimi.it