Premio Tangibile

Premio Tangibile

Facciamo oggi il nostro pane

BANDO

PREMIO TANGIBILE

Premessa

L’Associazione MilanoMakers e Archivi Tematici del XX Secolo bandiscono un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di un prototipo funzionale.

I progetti saranno selezionati da una giuria formata da un comitato scientifico, insieme a cittadini ed associazioni del territorio.


TANGIBILE agg. (dal lat. tardo tangibilis, der. di tangere = toccare).

TANGIBILE è tutto quello che si può toccare, che è concreto, reale, evidente ed è indissolubilmente legato alla Materia, alla Natura e alla Vita.

Questo è il fondamento della riflessione che il bando del PREMIO TANGIBILE vuole stimolare; le relazioni tra Materia, Natura, forza Vitale primordiale e la quotidianità TANGIBILE delle persone.

L’oggetto del PREMIO TANGIBILE nel suo primo anno di vita è quello di produrre degli strumenti semplici atti alla panificazione in tutti i suoi aspetti.

Dalla macina, alla lavorazione della farina, alla lievitazione e alla cottura o, in generale a tutti gli aspettiannessi alla creazione e alla lavorazione di farinacei.

Sarà apprezzata anche l’attenzione alle tradizioni locali specifiche e l’utilizzo di risorse del territorio.Questo deve e vuole essere inteso anche come strumento di divulgazione culturale e sensibilizzazione allerisorse naturali specifiche.

Lo spirito didattico del PREMIO TANGIBILE è quello di sensibilizzare all’utilizzo consapevole delle risorse primarie, al rispetto che deriva dalla conoscenza delle diverse stagionalità e alle possibilità infinite espontanee della Natura in un’ottica di sostenibilità concreta e duratura.


Il candidato dovrà presentare un progetto esecutivo entro il 20/06/2023.

Il comitato organizzativo selezionerà un numero di progetti entro il 30/10/2023, i quali saranno oggetto di votazione. I finalisti saranno presentati ed esposti in una mostra dedicata a fine gennaio 2024 presso una sede istituzionale della città di Milano (in via di definizione), oltre ad essere promossi tramite i canali Internet e social di PREMIO TANGIBILE.

I vincitori del premio saranno proclamati durante l’inaugurazione della mostra.

Si procederà con una votazione in due fasi:

  1. Premio giuria
  2. Voto popolare (piattaforma Google con QR code)

Ai tre finalisti sarà assegnato un premio in denaro e un ulteriore Contributo, valutato in base al progetto, per realizzare il modello del prototipo funzionale.

Premio

  1. Premio della giuria
  2. Premio popolare

A tutti i partecipanti selezionati sarà data visibilità sul sito internet www.premiotangibile.com

L’ambizione del PREMIO TANGIBILE è di costituire una piattaforma di ricerca e contenuti per prodotti che incarnino lo spirito del Premio e sostenerne così lo sviluppo.

Attività di coordinamento del Concorso

Per ogni comunicazione inerente al concorso: info@premiotangibile.com.

Persone di riferimento: Cesare Castelli, Milano Makers / Allegra Ravizza, Archivi Tematici del XX Secolo.

GIURIA

  1. Comitato Scientifico

Cesare Castelli, Maria Christina Hamel – Milano Makers

Allegra Ravizza – Archivi Tematici del XX Secolo

Anna Mazzanti e Matilde Marzotto – Politecnico di Milano

Franco Raggi – architetto

Giorgina Castiglioni – architetto

Attilio Bottani – professore Scuola Professionale di Pasticceria e Panificazione di Gravellona Toce e Novara

Aurora Zancanaro – panificatrice

Chiara Alessi – architetto

2. Cittadini attraverso il voto online su piattaforma Google Form con QR-code

3. Associazioni (partecipanti ai tavoli) con voto espresso in mostra.