Attraverso la scultura

Attraverso la scultura

Christian Megert

Christian Megert ATTRAVERSO LA SCULTURA

Dal 25 maggio al 29 luglio 2016
Inaugurazione: 24 maggio 2016, ore 17.30        

La Galleria Allegra Ravizza è lieta di presentare “Attraverso la scultura” mostra personale dell’artista svizzero tedesco Christian Megert.

“Attraverso la scultura”, rappresenta l’inizio di un progetto che intende rendere omaggio all’artista in qualità di scultore, proponendo un percorso attraverso una selezione di sculture dagli anni sessanta sino ai nostri giorni.

La scultura di Megert si basa su forme astratte-concrete che egli realizza utilizzando materiali differenti, come vetro, granito e marmo, e che consentono grazie alla loro superficie lucida, e a sua volta riflettente, di catturare la luce dell’ambiente e rispecchiare lo spazio circostante. Megert afferma di voler creare uno spazio senza limiti, senza inizio e senza fine, immobile e, allo stesso tempo, in movimento.

In mostra alcuni Mobile degli anni ’60 e uno studiato appositamente per lo spazio della galleria; queste opere, con movimenti lenti e rotatori, creano “uno spazio d’infinite possibilità, un nuovo spazio metafisico”.

La mostra attraverso una ricca selezione di opere, dalle tecniche e forme differenti, mette in luce la poetica dell’artista, che oscilla tra spazi reali e spazi irreali di vetro e granito. 

La scultura di Megert è riflessione dello spazio, rinnovamento nella comprensione del mondo attraverso lo studio delle diverse prospettive geometriche. Questo si rende evidente, in particolare nella scultura in granito rosso di forma cubica, del 1985, posizionata su base di plexiglass, la quale in un gioco di volumi, propone un dialogo tra pieni e vuoti, tra leggerezza e pesantezza e diventa luogo di contemplazione. Un catologo delle sculture dell’artista, contenente le immagini delle opere in mostra verrà presentato il 9 giugno in occasione dell’apertura di “Un percorso d’Arte”, in cui l’opera “Art Container” di Megert, sarà installata nel centro di Morcote.

Ufficio stampa:
Giuliana Montrasio giuliana.montrasio@gmail.com