Collettiva di Tania Pistone

Collettiva di Tania Pistone

Dal 22 settembre al 9 novembre 2018
Inaugurazione venerdì 21 settembre 2018 dalle ore 19.00 alle ore 00.00

La Galleria Allegra Ravizza è lieta di annunciare la prima mostra personale di Tania Pistone negli spazi della galleria.

Il percorso espositivo, dal titolo Collettiva di Tania Pistone, allestito dall’artista stessa, ci guida in un intimo viaggio attraverso la scrittura nell’arte. Stratificazioni di alfabeti a noi riconoscibili, ma totalmente illeggibili, si sviluppano e nascondono su piccole tele colorate e materiche, caratterizzate da tinte forti, parole, strati di vernice e colla. Simboli nuovi e segni sconosciuti attirano l’attenzione dell’occhio dello spettatore nel vano tentativo di leggere le parole che l’artista cela sulla tela, lasciandoci una curiosa insoddisfazione. Il titolo, ispirato dall’opera di Bruno Munari, racchiude in sé la tipica sottile ironia dell’artista e un viaggio all’interno della personalità di Tania Pistone, che nel corso della sua carriera, ha mantenuto una ineccepibile coerenza di ricerca affiancata ad una produzione in costante evoluzione.

 La serie dei Microgrammi, nati in tributo all’opera di Robert Walser, sono l’ispirazione per le dimensioni così ridotte delle sue opere: la scrittura si rimpicciolisce per celarne il significato e confondere i nostri pensieri. Le sue opere, fatte di un continuo accartocciarsi di immaginari segreti, di storie, piccoli pensieri o grandi amori, ci aprono ad un volo onirico ed estremamente introspettivo, personale e inesplorato per ogni opera. Gli scritti attingono a linguaggi di vario livello, da Freud a Calvino e Rilke, Topolino, sino ai voli pindarici di un ex cadetto della Nunziatella.

Il piccolo o piccolissimo formato rendono questo viaggio nella tela estremamente intimo, trasformandosi in quadri da viaggio o da taschino. Queste opere sono amuleti del pensiero, piccolissimi generatori di poesie quotidiane che ci accompagnano nella nostra vita e pronti ad accompagnarci in ogni momento.